San Benedetto

SCHEDA SINTETICA DESCRITTIVA DEL PROGETTO FINANZIATO

Sulla base della positiva esperienza precedente incentrata sulla valorizzazione multimediale dei beni ambientali e culturali compresi nella Valle Santa francescana, il progetto corrente è diretto a tutti i possibili fruitori dei beni culturali e storici rinvenibili sui percorsi segnati dalla predicazione benedettina. Tra essi, in particolare, giovani in età scolare, ai quali tali beni saranno presentati utilizzando strumenti tecnologici innovativi diffusi nel mondo giovanile e fondati sul coinvolgimento diretto dei destinatari .
Analogamente al progetto “Know Rieti “, ulteriori obiettivi perseguiti riguardano:
• Diffondere la conoscenza della cultura e dei beni territoriali con tecniche mutuate dal concetto di Gaming (caccia al tesoro);
• Promuovere l’uso di un format innovativo nella fruizione dei dati culturali con notevoli possibilità di replica e applicazione in contesti diversi attraverso le tecnologie digitali;
• Collegare la fruizione dei beni individuati alla promozione anche commerciale dei territori di riferimento.

In totale coerenza con quanto riportato nell’avviso (art. 1 -Obiettivi e finalità), il progetto intende promuovere la valorizzazione delle principali luoghi e tappe della predicazione di San Benedetto servendosi di tecniche multimediali per la rappresentazione degli “oggetti “individuati ed inserendo questi ultimi in percorsi di fruizione presentati come “stazioni” di una Caccia al tesoro.
L’esperienza mutuata dalla realizzazione del percorso di fruizione dei beni afferenti al Cammino francescano consente altresì la realizzazione di un vero e proprio network di fruizione dei beni storico culturali nei Cammini della Spiritualità, a tutto vantaggio dei territori in essi ricompresi.

The Looking Glass Factory avvia al Progetto denominato K-NOW SAN BENEDETTO assunto al protocollo Determinazione numero G05541 del 11/05/2020 a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020. Progetto T0002E0003. Azione 3.3.1 Avviso pubblico – L’Impresa fa Cultura. D.D. n. G17244 del 20/12/2018, modificata dalla D.D. n. G04058 del 4/04/2019. Contributo concesso per importo pari a Euro 69.200,00, come atto d’impegno sottoscritto in data 22/05/2020, CUP 15642 (DETERMINAZIONE)