Il Progetto

Il bando Atelier: Arte Bellezza e Cultura ha offerto spazio alle imprese culturali per attività e opportunità formative e occupazionali nel settore della valorizzazione culturale dei territori della Regione Lazio attraverso una attività di cofinanziamento della Regione Lazio e dei fondi europei Por-Fesr-Fse (Programmazione 2014-2020 Fondi SIE, Obiettivo specifico 3.3).

K-Now Rieti è un Progetto culturale di promozione della Valle Santa incentrato sui luoghi del Cammino di San Francesco e principalmente sulla città di Rieti e i quattro Santuari Francescani. Grazie alla collaborazione con la comunità francescana ed in particolare con i Frati Guardiani dei quattro Santuari, sono stati sviluppati sia i contenuti storico culturali che gli aspetti spirituali da divulgare a Pellegrini, Turisti e Giovani delle scuole del territorio reatino. Tali oggetti sono descritti ed implementati con tecniche multimediali e gli utenti sono abilitati alla fruizione avvalendosi di tecniche mutuate dal concetto di Gaming (caccia al tesoro).

Parte da Rieti un modo nuovo per attraversare un territorio in maniera consapevole: giocando 

KNow è l’App multidevice che offre ai turisti la possibilità di spostarsi lungo il territorio attraverso una caccia al tesoro virtuale. Obiettivo è quello di far conoscere le risorse territoriali di Rieti e della Valle Santa attraverso una “Caccia al Tesoro” multimediale condotta direttamente sul proprio smartphone. Rispondendo ai quesiti che la nostra App propone, ci si muove da un sito di interesse culturale, artistico o spirituale ad un altro. Pellegrini, Turisti, Studenti: tre percorsi per giungere alla conoscenza KNow, ricca di una documentazione video fotografica oltre che testuale, è suddivisa per percorsi differenziati a seconda della tipologia di fruitori. Se sei un pellegrino sui cammini, un semplice turista o uno studente potrai affrontare la sfida della conoscenza del territorio con percorsi dedicati . Il contesto tematico Rieti, gemma del patrimonio culturale e paesaggistico della Regione Lazio, è punto d’intersezione d’un complesso di valori quali ambiente e natura, spiritualità e pellegrinaggi, enogastronomia e turismo con il corollario delle attività sportive. Il contesto è caratterizzato anche dalla presenza dei Cammini legati alla figura di S.Francesco, che si trovano lungo una distesa pianeggiante circondata da colline e monti, nota come la Valle Santa. Nella sua forma ad anello, con al centro Rieti, il “Cammino” tocca otto comuni: Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino.

 


” GUARDATE, FRATELLI, L’UMILTÀ DI DIO, E APRITE DAVANTI A LUI I VOSTRI CUORI …. “

San Francesco

KNow: vincitore del Bando Regionale Atelier: Arte, Bellezza e Cultura

Edocta Agency e The Looking Glass Factory, con la proposta di KNow,
sono risultate vincitrici

Produzione e Servizi Informatici – Organizzazione di Convegni e Fiere
Produzione e post produzione di Spot, Documentari, Filmati ed Organizzazione di Eventi